Tags

Related Posts

Share This

WIKIQUOTE: 20.000 CITAZIONI PER VERI APPASSIONATI

Wikiquote è il fratello minore di Wikipedia: un’enorme raccolta di citazioni provenienti da opere letterarie, pubblicità, film, canzoni, interviste, ma anche dalla saggezza popolare (proverbi e modi di dire), piuttosto che da interventi storici e discorsi memorabili (le pagine dedicate a specifiche personalità non si contano), organizzate grazie al software MediaWiki, lo stesso della grande enciclopedia online.
Il progetto, nato grazie all’impegno della Wikimedia Foundation e, più in particolare, dall’idea di Daniel Alston e l’intervento dello sviluppatore Brian Vibber, nasce nella sua versione inglese il 27 giugno del 2003, arrivando in Italia circa un anno dopo, il 17 luglio: il successo è tale da farlo diventare il secondo wiki più conosciuto e cliccato di sempre e la partecipazione degli utenti italiani è talmente alta da far diventare la versione tricolore la terza per numero di citazioni!
La piattaforma ha, infatti, raggiunto le 15mila voci in meno di 10 anni (2012), raggiungendo in questi giorni oltre 20mila pagine, create e curate da visitatori anonimi o registrati: alcuni argomenti sono stati premiati negli anni per completezza ed accuratezza, ricevendo una medaglia e finendo nella “Vetrina” del sito (che per ora conta 63 pagine speciali).

wikiquote_1
Ma Wikiquote riserva tantissime sorprese: un esempio è il link “una voce a caso”, che dal menù principale permette di finire in una delle voci dell’enciclopedia… un rimedio perfetto per chi vuole passare un po’ di tempo rilassandosi e leggendo qualcosa di interessante!
Un’altra caratteristica è la “Citazione del Giorno”, sempre pubblicata in home, spesso connessa ai fatti della giornata o, in generale, a ciò che propone la cronaca quotidiana: tutte le frasi scelte per questo importante riconoscimento sono raccolte in un apposito archivio e possono essere consultate in qualsiasi istante.

Oltre ad essere un divertente ed utile insieme di citazioni (spesso salvezza di chi deve scrivere un saggio e non sa come aprire o chiudere il discorso!), Wikiquote permette di soddisfare anche qualche curiosità particolare: fra le pagine più strane, si possono trovare, infatti, Slogan (anche pubblicitari), Motti, Ultime Parole (di personaggi reali o immaginari) e, soprattutto, le Ultime Parole Famose!
Questa pagina, forse la più divertente, raccoglie una serie di previsioni improbabili come:

Boris [Becker] ha bisogno di una straordinaria dose di concentrazione e forza di volontà… Non credo che giocherà a tennis ancora per molto. (Günther Bosch).
Becker giocò, vincendo, altri quattro Grandi Slam.

Non lascerò la Casa Bianca. (Richard Nixon – luglio 1974)
Nixon si dimetterà quasi esattamente un mese dopo.

Per almeno altri 50 anni l’uomo non volerà. (Wilbur Wright – 1901)
Gli stessi fratelli Wright realizzarono solo tre anni dopo i primi velivoli a motore.

A proposito del cinema: è assai probabile che questa mania finirà nel giro di pochi anni. (Independent – 1910)
Ancora oggi, e forse in misura sempre maggiore, il cinema è un fenomeno culturale dalle proporzioni incalcolabili.