Tags

Related Posts

Share This

Beauty Tips: consigli dal passato

La rete è piena di influencer, blog e brand che propongono Beauty Tips più o meno interessanti e facili da replicare: dalla skincare coreana di cui abbiamo già parlato all’utilizzo di strumenti alternativi per il make up (ricordate i cucchiai appoggiati sotto lo zigomo per fare contouring?), fino a metodi per ottenere delle beach waves senza utilizzare una piastra (per esempio, dormire con i capelli attorcigliati alla cintura di un accappatoio).
Alcuni consigli sono molto validi, altri… un po’ meno.

L’abitudine a dare consigli e a prendere spunto dalle routine di chi magari è più esperto del settore non è – però – una cosa recente e sicuramente non nasce coi social: il passato è ricchissimo di tips tutti da scoprire.
Vediamone qualcuno, magari ci convinceranno!

  1. Cleopatra era solita utilizzare oli molto ricchi e balsami naturali per prendersi cura della sua pelle: prodotti a base di olio di oliva, miele, zucchero, mandorle, lino, sesamo e argilla servivano alla sovrana per detergersi, idratarsi, depilarsi e… profumarsi!
    L’iconica regina amava – infatti – annunciare il suo arrivo con una nuvola profumata a base di rosa, incenso e mirra.
  2. La Principessa Sissi – Elisabetta di Baviera – era molto nota per alcune abitudini non proprio convenzionali: pare, infatti, che amasse concedersi bagni di almeno 30 minuti in acqua ghiacciata, immersioni nel latte di capra e massaggi rilassanti. Per quanto riguarda i suoi lunghissimi e iconici capelli, lo shampoo non era altro che un mix fra tuorli e cognac!
    Certo, raccontati in questo modo potrebbero farci storcere il naso, ma alcuni di questi rituali sono, in effetti, molto efficaci: oggi sappiamo che l’acqua fredda aiuta la circolazione e che l’uovo rende la chioma più forte e lucida.
  3. A proposito di uovo, pare che la Regina Elisabetta lo utilizzasse per creare una maschera viso anti imperfezioni, con proprietà antinfiammatorie ideali per ridurre i rossori.
    Ancora oggi questo elemento viene incorporato a tantissimi mix proprio per le sue capacità calmanti.
  4. Facciamo un passo ancora più indietro?
    Un antichissimo segreto di bellezza ha la sua origine nel mito della nascita di Venere: sale marino e alghe sarebbero alleati nella cura della pelle.
    In effetti, se ci pensiamo, tantissimi scrub più o meno delicati, prodotti per la detersione e creme rassodanti comprendono questi due elementi nella lista degli ingredienti: è proprio vero che miti e leggende ci possono insegnare tantissime cose!
  5. E che ne dite di un Elisir?
    La Regina Isabella di Ungheria arrivata ormai a una certa età (pare oltre 70 anni), utilizzò un’acqua speciale a base di rosmarino e lavanda per riacquistare la sua giovinezza… e ottenere una nuova proposta di matrimonio!
    Merito, forse, proprio del rosmarino e delle sue proprietà purificanti anti imperfezioni.

La lista dei Beauty Tips del passato potrebbe continuare quasi all’infinito: la nostra storia è ricchissima di ricette segrete, tonici incredibili e make up perfetti, a dimostrazione che le teorie sulla bellezza continuano a cambiare e ad evolversi!