BRUCE FARRER: UNA LETTERA DAL PASSATO Nov20

Tags

Related Posts

Share This

BRUCE FARRER: UNA LETTERA DAL PASSATO

 

bruce_farrer

Bruce Farrer è un insegnante di inglese in pensione: a 72 anni, vive in Canada e si occupa di spedire ai propri studenti lettere dal loro passato.
Cosa vuol dire?
Durante i suoi anni di attività, con una carriera trascorsa per la maggior parte alla Bert Fox High School a Fort Qu’Apelle (un paese di 2mila abitanti), Bruce Farrer ha spesso assegnato ai suoi ragazzi un compito molto particolare: scrivere una lettera di 10 pagine indirizzata a se stessi, 20 anni dopo.
I suoi studenti dovevano scrivere un testo privato, da chiudere in una busta e non far leggere a nessuno (compreso il professore), ed un testo più generico, da consegnare come compito in classe: quello che sembrava un semplice passatempo o un modo per trascorrere tranquillamente qualche ora era però molto di più. Nessuno poteva immaginare, infatti, che Bruce Farrer avrebbe mantenuto la sua promessa, rintracciando i giovani scrittori con tutti i mezzi possibili, dal passaparola, a Facebook, a veri e propri trucchi da investigatore.
Ne è derivata una lezione importante: alcuni sono stati felici, altri sorpresi, altri imbarazzati. Ma il professore ha cercato di confortare tutti, perché è normale essere un po’ ingenui ed immaturi a 14 o 15 anni.
Tanti hanno intrapreso strade completamente diverse dal previsto, alcuni hanno realizzato i propri sogni, altri, purtroppo, sono morti prima di ricevere la lettera, per incidenti, malattie, suicidio: solo in questi casi, il professor Farrer ha aperto le lettere, per capire se fosse il caso o meno di inviarle alle famiglie, con il rischio di riaprire una vecchia ferita.

A raccontare la sua storia ci ha pensato la WestJet, con un video bellissimo ed emozionante.

E voi? Cosa direste a voi stessi fra 20 anni? Oppure, che consiglio dareste a voi stessi a 14 anni?