LE NOZZE DI CHARLES MANSON Nov19

Tags

Related Posts

Share This

LE NOZZE DI CHARLES MANSON

In queste ore, una delle notizie che hanno destato più scalpore negli Stati Uniti e nel resto del mondo riguarda le imminenti nozze di Charles Manson, mandante di uno degli omicidi più violenti della storia statunitense.
A quanto pare, il 7 novembre Manson e la futura sposa Afton Elain Burton avrebbero ottenuto la tanto desiderata licenza matrimoniale: la ragazza, di soli 26 anni, si è trasferita vicino alla prigione di Corcoran, in California, 7 anni fa e, da allora, ha iniziato a fargli visita e a gestire un sito dove proclama la sua innocenza.
Ma chi è esattamente Charles Manson?

le_nozze_di_charles_manson

Charles Manson, nato il 12 novembre del 1934, trascorse un’infanzia difficile, figlio di una ragazza madre dal comportamento sregolato, e passò l’adolescenza a fare dentro e fuori da riformatori e penitenziari sparsi per gli Stati Uniti: i suoi crimini ruotavano sempre attorno al furto d’auto, ma, nel 1960, venne accusato di “trasporto di donne da uno stato all’altro ai fini di prostituzione” e trascorse un certo periodo nel carcere di McNeil Island, nello stato di Washington. Nei suoi numerosi periodi di detenzione, Manson acquisì una conoscenza abbastanza approfondita di argomenti come la negromanzia, la magia nera, l’esoterismo, la motivazione subliminale e l’ipnotismo, ma imparò anche a suonare la chitarra, dedicandosi ossessivamente alla composizione di canzoni.
Una volta uscito di prigione, nel 1967, cercò in tutti i modi di diventare un musicista hippie affermato (il movimento stava crescendo proprio in quel periodo) e, una volta trasferitosi a San Francisco, riuscì a raccogliere attorno a sé almeno 50 persone, fra cui molte giovani donne (Mary Brunner, Lynette Fromme, Sandra Good…), che lo consideravano un capo religioso e morale. Il gruppo iniziò a vagare per la California a bordo di un bus scolastico nero, compiendo furti ed assumendo droghe: iniziarono a farsi chiamare The Family o The Manson Family e, presto, arrivarono all’omicidio.
Il 9 agosto del 1969 iniziò quella che per Charles Manson doveva essere una sorta di invasione del quartiere Cielo Drive, uno dei più ricchi di Los Angeles: in particolare, venne presa di mira la villa di un discografico che aveva rifiutato di produrre i lavori di Manson.
In quella casa vivevano, però, il regista Roman Polanski e la moglie Sharon Tate.

le_nozze_di_charles_manson_tate
Quell’anno, Polanski era stato impegnato a Londra per le riprese di Rosemary’s Baby e non si trovava in casa al momento dell’irruzione. Gli esecutori materiali degli assassinii furono Charles Watson, Susan Atkins e Patricia Krenwinkel (Linda Kasabian rimase all’esterno a fare da “palo”), mentre non è ancora chiaro dove si trovasse Manson in quel momento: potrebbe persino essere rimasto nel “quartier generale” della Family, senza avvicinarsi al luogo del crimine.
Le vittime, uccise in modo efferato, furono Stephen Earl Parent, Jay Sebring, Voityck Frykowski, Abigail Folger e Sharon Tate, incinta di 8 mesi: all’epoca l’attrice aveva 26 anni, esattamente come Afton Elain Burton. I membri della setta si accanirono sui poveri ospiti della casa, vandalizzando il luogo con scritte e insulti sui muri.
Nei giorni successivi alla strage, il gruppo colpì ancora, uccidendo Leno LaBianca e la moglie Rosemary, Gary Hinman e Donald Shea: solo dopo molti mesi di indagine, l’avvocato Vincent Bugliosi riuscì a raccogliere le prove necessarie per accusarli tutti, compreso Manson (elemento cardine fu la testimonianza di Linda Kasabian).
Il processo durò un anno (dal ’70 al ’71) e portò alla condanna a morte di tutto il gruppo: nel ’72 la pena di morte venne abolita in California e per tutti venne accordato l’ergastolo.
Da allora, Charles Manson ha dato spesso spettacolo, scrivendo lettere deliranti, rilasciando interviste inquietanti e richiedendo ripetutamente la libertà condizionata, mai concessa.

Le nozze di Charles Manson dovranno celebrarsi in prigione entro 90 giorni dall’ottenimento della licenza: potranno assistere, oltre alla moglie e al celebrante, fino a 10 non detenuti.