I film di Natale vintage da rivedere assolutamente! Nov29

Tags

Related Posts

Share This

I film di Natale vintage da rivedere assolutamente!

Dopo aver parlato delle tradizioni natalizie più famose, per rafforzare ancor di più la sensazione che le feste siano alle porte, ecco la lista dei film di Natale vintage da rivedere assolutamente!
Si tratta di pellicole degli anni ’40, ’50, ’60 e ’70, così belle da diventare cult: abbiamo riunito sia film che parlano esplicitamente di questa festività, sia film che in apparenza non c’entrano nulla, ma che conservano la magia tipica di questo periodo dell’anno.
Ecco chi abbiamo scelto!

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971): questa meravigliosa pellicola, diretta da Mel Stuart e basata sul romanzo di Roald Dahl, vede una delle più iconiche interpretazioni di Gene Wilder, vero e proprio genio della comicità e non solo.
La storia è semplice, il lieto fine assicurato: dopo tante scene un po’ improbabili e coloratissime, Charlie Bucket, bimbo povero di denaro ma ricco di buoni sentimenti, riesce a sfruttare l’occasione della vita, riscattando i tanti anni di difficoltà passati da lui, dalla madre e dai simpaticissimi nonni. A dimostrazione che l’essere sinceri e semplici ripaga sempre!

film_di_natale_wonka
Il miracolo della 34ª strada (1947): la pellicola diretta da George Seaton – ripresa per un dolcissimo remake nel 1994 – ha ottenuto ben tre statuette agli Oscar del ’48, compreso un riconoscimento per Edmund Gwenn, che nel film interpreta Kris Kringle.
La storia inizia con un Babbo Natale ubriaco ed una sostituzione a sorpresa, corredata da false accuse e spionaggio aziendale… insomma, anche questa pellicola è ricca di buoni propositi e sentimenti e non tradisce chi vuole un lieto fine!

film_di_natale_34
Pomi d’ottone e manici di scopa (1971): il film, un misto di animazione e live action davvero impressionante, è diretto da Robert Stevenson e vede la partecipazione di Angela Lansbury (proprio la signora in giallo!) e David Tomlinson. Si tratta di un classico film Disney, con tanta allegria, magia, ma anche un risvolto sociale, considerato che la storia è ambientata nel 1940, in piena Guerra Mondiale!

film_di_natale_pomi
La vita è meravigliosa (1946): forse IL film di Natale per eccellenza, questo capolavoro di Frank Capra, racconta la caduta e la risalita del protagonista, come specchio ideale di tutti gli spettatori. Se aveste la possibilità di vedere come sarebbe stato il mondo e la vita di chi vi è accanto se non foste mai nati, vorreste saperlo? Un film che celebra la vita, l’amore e l’amicizia, ricordando a tutti che nessun problema è insormontabile e che anche i momenti peggiori passano.

film_di_natale_vita
Mary Poppins (1964): un altro film Disney, un’altra pellicola che mischia generi e tecniche, per raccontare le avventure della bambinaia più magica di sempre. Fra canzoni indimenticabili e buffi balletti, i protagonisti Julie Andrews e Dick Van Dyke ci portano in un mondo che non è solo natalizio, ma che ne conserva innegabilmente l’atmosfera.

film_di_natale_poppins
Colazione da Tiffany (1961): il film di Blake Edwards non è esattamente la prima pellicola a venire in mente quando si pensa al Natale, ma, forse complice l’atmosfera o forse a causa delle altissime dosi di romanticismo, anche la magnifica interpretazione di Audrey Hepburn sembra adattarsi perfettamente a questo periodo dell’anno!

film_di_natale_tiffany
Tutti insieme appassionatamente (1965): il musical di Robert Wise è, forse, uno dei più famosi esempi del genere, oltre che una delle cinque pellicole più viste di sempre secondo Box Office Mojo. Candidato a ben 10 Oscar, ne vinse 5, compreso Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Colonna Sonora!
Le canzoni comprese nella pellicola, fra cui per esempio “The Sound of Music”, sono ancora oggi fra le più conosciute e “ricantate”!

film_di_natale_tutti_insieme
Il Mago di Oz (1939): Victor Fleming ha diretto questo vero e proprio cult, affidandosi alla bravura di Judy Garland, nota come attrice e cantante. Basato sul romanzo di L. Frank Baum, il film raccoglie sogni, ambientazioni fantastiche, personaggi dolcissimi e momenti spaventosi, in un continuo alternarsi di felicità e tristezza, per un risultato agrodolce assolutamente indimenticabile!

film_di_natale_oz
Natale in Casa Cupiello (1931): qui stiamo un po’ barando. Natale in Casa Cupiello è, in effetti, una commedia tragicomica scritta da Eduardo De Filippo nel ’31, ma la sua versione TV più famosa risale al 1977, oltre 40 anni dopo: abbiamo deciso di inserirla fra i film di Natale Vintage per l’ambientazione e per questo spirito dolce-amaro che ci sembra caratterizzino meglio gli anni in cui l’opera è stata creata.
Commedia e tragedia sono davvero due facce della stessa medaglia e per ogni momento felice, ne corrisponde uno amaro… e viceversa. Una rappresentazione da guardare per ridere e piangere e per celebrare il Natale in modo tradizionale.

film_di_natale_cupiello
Un Natale da Charlie Brown (1965): infine, un cartone animato. Si sa, i Peanuts di Schulz amano un po’ tutte le feste e sono sempre in grado di portare un tocco di tenerezza e dolcezza nelle case di chi li legge o li osserva in azione. Il film di Bill Melendez riesce a trasmettere proprio questo, in una storia che ricorda a tutti che anche il più piccolo alberello, addobbato, diventa meraviglioso.